Pasta con olive di Gaeta

|

Un piatto perfetto per gli amanti della pasta, ricco di freschezza e di diversi sapori a partire dal forte gusto dato delle olive di gaeta per terminare con la dolcezza dei pomodorini pachino.

Difficoltà : Bassa

Tempo di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

5 filetti Alici sott'olio
1/2 Cipolla
2 cucchiai Capperi
250 gr. Olive di Gaeta
500 gr. Pomodorini pachino
450 gr. Mezze maniche rigate
Prezzemolo fresco
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla, in un tegame abbastanza ampio, aggiungere i filetti di acciuga interi i capperi e le olive di gaeta snocciolate.

Vi ricordo che la reperibilità delle olive di gaeta non è semplice in loro mancanza possono essere usate classiche olive rosse.

La tipologia di capperi che potreste trovare sono: capperi sottosale e capperi sottoaceto in entrambi i casi è opportuno passarli sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale o l'aceto in eccesso. Aggiungere l'olio extravergine di olive tenendo conto che questa pasta necessita di un quantità di olio un pò abbondante. Soffriggere il tutto per pochi minuti 2 al massimo per evitare che il sapore delle alici diventi amaro e che la cipolla si possa imbrunire troppo.

Aggiungere i pomodorini pachino , salate il tutto (ricordando che sono presenti le alici quindi evitare di esagerare con il sale) e fate cucinare il tutto per circa 10-15 minuti.

Contemporaneamente mettere una casseruola con abbondante acqua per lessare la pasta.

Appena terminata la cottura della pasta scolatela e ripassatela in padella con il condimento per ultimare la cottura e per dar modo al sugo di legare con la pasta.

A fine cottura terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

Il piatto è pronto per essere servito. Buon Appetito!

0 commenti:

Posta un commento