Peperonata

|



Ingredienti per 6 persone:

1,4 kg Peperoni rossi e gialli (carnosi, poco acquosi, maturi e sodi
1 cipolla bianca grande
2 spicchi Aglio
6 cucchiai Olio extravergine di oliva
500 gr Pomodori maturi
2 rametti Basilico
1 abbondante presa Sale

Procedimento:

Con un coltello tagliate il torsolo ai peperoni. Divideteli in quattro per il lungo ed eliminatene semi e filamenti. Lavateli con acqua fredda, scolateli nel colapasta e asciugateli bene con carta da cucina. Appoggiate i quarti di peperone sul tagliere e tagliateli a strisce con il coltello.


Tagliate la cipolla, lavata, asciugata e sbucciata a fette sottili. Sbucciate l'aglio e privatelo dell'anima centrale, pulite il basilico, lavate i pomodori ed asciugateli. Tuffate i pomodori qualche secondo in acqua bollente, passate la lama del coltello sulla buccia finchè si stacca dalla polpa: toglietela tirandola con il coltello verso il basso. Dividete i pomodori in quattro, strizzateli e riduceteli in pezzi.


Scaldate l'olio nel tegame e rosolatevi 2 minuti cipolla e aglio, mescolando (devono dorarsi solo leggermente). Bagnate con mezzo bicchiere di acqua e fate evaporare dieci minuti mescolando spesso. Togliete l'aglio. Versate nel soffritto i peperoni, salateli e insaporiteli a fuoco dolce per 3 minuti, mescolandoli spesso. Unite pomodoro e basilico e cuocete finchè l'umidità del pomodoro è un pò evaporata (circa 5 minuti). Mettete il coperchio e cuocete finchè i peperoni sono teneri (25 minuti circa). Alzate la fiamma e cuocete senza coperchio, mescolando, finchè il liquido rimasto sul fondo è evaporato (circa 5 minuti). Spegnete il fuoco e togliete il basilico cotto con una forchetta.


Versate la peperonata in un piatto di portata concavo. Guarnitela con basilico fresco e servitela calda o a temperatura ambiente.


Questa preparazione è ottima anche per condirci la pasta, per circa 8 - 10 persone: riscaldare la peperonata, raccogliete i peperoni con un mestolo forato e teneteli in caldo fra due piatti; versate nel tegame la pasta cotta al dente e scolata, insaporitela 1 minuto nel fondo di cottura e completatela con i peperoni tenuti in caldo. Guarnite con basilico fresco.


Tratto da qui

0 commenti:

Posta un commento